Gianluigi Ascenzi

Partner

Ufficio: Roma

Gianluigi Ascenzi vanta una significativa esperienza in tutti i settori del diritto aeronautico, con oltre 16 anni di pratica. La sua attività si incentra prevalentemente sulle operazioni dei vettori aerei commerciali, privati e cargo, con vasta competenza nella strutturazione e negoziazione di accordi di acquisizione, finanziamento e leasing.

Gianluigi fornisce una gamma completa di servizi di assistenza e consulenza legale ai clienti che operano nel settore, guidando istituzioni finanziarie, lessor, operatori, costruttori di aeromobili e motori, acquirenti e venditori di materiale aeronautico, attraverso complesse questioni multidisciplinari e multigiurisdizionali, sia in ambito domestico che transfrontaliero. In particolare, rientrano nel suo lavoro quotidiano la risoluzione di questioni regolamentari e normative, nonché la redazione, la negoziazione e la conclusione di accordi sofisticati (quali ad esempio leasing operativi, accordi di code-share, wet lease, contratti di manutenzione e contratti aventi ad oggetto servizi tecnici).

Gianluigi presta altresì attività di consulenza e assistenza legale con riguardo a questioni di corporate governance, diritto societario, compliance, concorrenza, acquisizione e gestione di beni aziendali, nonché in relazione ad operazioni di M&A.

Gianluigi partecipa regolarmente alle principali conferenze mondiali sul trasporto aereo e contribuisce a pubblicazioni internazionali in materia di diritto aeronautico.

Gianluigi Ascenzi è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università LUISS – Guido Carli di Roma nel 2000.

Contatti:

Tel: +39 06 8841713

Dir: +39 06 455087050

E-mail: g.ascenzi@pierallini.it