Francesco Grassetti

Partner

Ufficio: Roma

Francesco Grassetti è specializzato in diritto della navigazione aerea.

Assiste i clienti nella compravendita, locazione e finanziamento di aerei ed elicotteri commerciali. Fornisce altresì supporto nell’ambito del mercato di aeromobili privati ed aziendali (principalmente a finanziatori, locatori, produttori, proprietari ed operatori), incluse le procedure di immatricolazione e di cancellazione presso il Registro Aeronautico, la creazione di garanzie reali e personali, l’esecuzione di decisioni giudiziali ed arbitrali, questioni relative alla gestione ed all’operatività delle macchine, la valutazione di imposte locali. Inoltre, Francesco supporta i clienti nella preparazione e negoziazione di contratti di settore (quali trasporto, noleggio, dry-lease e wet-lease, manutenzione, assistenza a terra, fornitura, licenza, consulenza) ed in relazione a profili regolamentari nazionali e comunitari (autorizzazioni e licenze, diritti di traffico, slots, concorrenza, trattamento di dati personali, tutela dei consumatori).

Svolge anche consulenza nell’ambito del diritto commerciale e societario, assistendo le imprese dalla gestione ordinaria ai programmi di sviluppo, dai rapporti con fornitori, clienti e partners alle questioni di amministrazione societaria, dalla protezione della proprietà intellettuale alla stesura di contratti commerciali di ogni genere.

Francesco contribuisce alla redazione di pubblicazioni internazionali di diritto della navigazione aerea e partecipa regolarmente a conferenze aeronautiche in Italia ed all’estero.

Contatti:

Tel. +39 06 8841713

Dir. +39 06 45508706

E-mail: f.grassetti@pierallini.it